Bianco 2019 Villa Minelli

Prevalentemente Chardonnay

Bianco ottenuto prevalentemente da uve Chardonnay nel comune di Ponzano Veneto, dal colore giallo paglierino con sfumature verdognole; profumo intenso, fruttato con sentore di fiori freschi di campo e frutta gialla matura che si ritrovano anche al palato uniti ad una piacevole freschezza e armonia. Raccolta manuale dell’uva e cernita in vigna, fermentazione con basso tenore di anidride solforosa e permanenza sulle fecce fini sino all’imbottigliamento.

LA VIGNA

DESCRIZIONE TERRENO: Nei comuni di Ponzano Veneto, posti nel cuore della Pianura della Provincia di Treviso, sciolti e con uno scheletro importante, ghiaiosi

SUPERFICIE: 1 Ha

IL VITIGNO

UVE: prevalenza di uve Chardonnay

ETÀ MEDIA DELLE VITI: 15/20 anni

DENSITÀ CEPPI/Ha: 4.000

ESPOSIZIONE: pianura con filari disposti nord-sud

TIPO DI POTATURA: cordone speronato

CARICO MEDIO: 2-2,5 Kg/ceppo

RESA UVE (q/Ha): 80/100

GESTIONE DELLA VIGNA: lotta guidata e possibilità di irrigare

OPERAZIONI SULLE VITI: defogliazione, cimature, spollonature, lavorazione della fila per evitare l’uso di diserbanti

VENDEMMIA E VINIFICAZIONE

Vendemmia manuale in cassa da 10/12 Kg. Varietà per varietà quando le uve sono perfettamente mature. Cernita dell’uva prima in vigneto e poi su tavolo vibrante in cantina, diraspatura, pigiatura soffice a rulli, macerazione brevissima a freddo con ghiaccio secco e successiva fermentazione con basso tenore di anidride solforosa a temperatura controllata. Permanenza sulla feccia fine per il maggior tempo possibile, imbottigliamento e breve affinamento in bottiglia.

 

DATI ANALITICI: gradazione alcolica: 12.00% vol.; acidità totale: 5.5 g/l

NOTE DEGUSTATIVE: sentori di frutta gialla matura; si succedono in progressione: mela Golden, pera Abate pesca succosa poi, fiori primaverili e giglio, sempre in versione fresca. L'attacco in bocca è da subito un sorso ricco e fruttato, poi l'apertura verso progressiva freschezza che sfuma lentamente su perfezioni mielate. Piacevolmente equilibrato ed armonico.
Ideale per rombo al forno, frittura di molluschi e crostacei, gnocchetti di zucca, formaggi caprini freschi e cremosi.