Pinot Grigio 2022 Villa Minelli

100% Pinot Grigio

Bianco ottenuto da uve Pinot Grigio nel comune di Ponzano Veneto, dal colore giallo paglierino; profumo intenso, fruttato con sentore di fiori bianchi, mela Golden e pera che si ritrovano anche al palato uniti ad una piacevole morbidezza e sapidità. Raccolta manuale dell’uva e cernita in vigna, fermentazione con basso tenore di anidride solforosa e permanenza sulle fecce fini sino all’imbottigliamento.

LA VIGNA

DESCRIZIONE TERRENO: nei comuni di Ponzano Veneto, posti nel cuore della Pianura della Provincia di Treviso, sciolti e con uno scheletro importante, ghiaiosi

SUPERFICIE: 1 Ha

IL VITIGNO

UVE: Pinot Grigio 100%

ETÀ MEDIA DELLE VITI: 15/20 anni

DENSITÀ CEPPI/Ha: 4.000

ESPOSIZIONE: pianura con filari disposti nord-sud

TIPO DI POTATURA: cordone speronato

CARICO MEDIO: 2-2,5 Kg/ceppo

RESA UVE (q/Ha): 80/100

GESTIONE DELLA VIGNA: lotta guidata e possibilità di irrigare

OPERAZIONI SULLE VITI: defogliazione, cimature, spollonature, lavorazione della fila per evitare l’uso di diserbanti

VENDEMMIA E VINIFICAZIONE

Vendemmia manuale in cassa da 10/12 Kg. Cernita dell’uva prima in vigneto e poi su tavolo vibrante in cantina, diraspatura, pigiatura soffice a rulli, macerazione brevissima a freddo con ghiaccio secco e successiva fermentazione con basso tenore di anidride solforosa a temperatura controllata. Permanenza sulla feccia fine per il maggior tempo possibile, imbottigliamento e breve affinamento in bottiglia.

 

DATI ANALITICI: gradazione alcolica: 12.50% vol.; acidità totale: 5.3 g/l

NOTE DEGUSTATIVE: il vino ostenta una tonalità paglierina molto lucente, con bagliori ramati ed un ottimo equilibrio tra consistenza e scorrevolezza.
All’olfatto trasmette un ampio ventaglio di note di frutta gialla matura: mela golden, pera abate, prugna gialla, noce-pesca, papaya. A seguire sentori floreali di glicine e biancospino.
L’approccio in bocca è pieno e intensamente fruttato su grande equilibrio tra morbidezza e freschezza; caldo ed avvolgente, di corpo. Il lungo finale è sapido.
E’ vino adatto per accompagnare insalata di frutti di mare, spaghettino allo scoglio, branzino al sale, ma anche asparagi alla bassanese, o frittatina con erbette spontanee di primavera.